Sono state realizzate a oggi varie soluzioni di integrazione del sistema ERP aziendale a Pinaxo da parte di aziende abbonate.
La più diffusa è di semplice implementazione (richiede solitamente meno di una giornata di lavoro) nondimeno risulta molto utile ed è particolarmente apprezzata dai commerciali.
Per conoscere i dettagli leggi questo articolo (2 min lettura)
Si vuole consentire all’operatore (tipicamente addetto commerciale o ufficio acquisti) di consultare, al bisogno, tutti i dettagli di un determinato articolo presente in un ordine/preventivo cliente o ordine fornitore.
Normalmente il sistema ERP aziendale fornisce solo una descrizione sintetica e abbreviata del prodotto; risulta utile poter visionare rapidamente i dettagli dell’articolo all’interno del listino PDF fornitore.
ESPERIENZA UTENTE
Dalla gestione di un ordine cliente, preventivo cliente, ordine fornitore…
…l’operatore seleziona la riga corrispondente ad una voce in elenco…
…si posiziona sul campo del codice articolo produttore…
…preme un tasto funzione es. F4…
Automaticamente, una finestra del browser si apre sul portale Pinaxo, viene effettuata la ricerca del codice articolo fornitore sul/sui listini del produttore in oggetto e il visualizzatore mostra la pagina che riporta il codice articolo cercato:
All’operatore non resta che ingrandire la vista sui dettagli premendo +
IMPLEMENTAZIONE
Le seguenti note sono destinate al personale tecnico che ha in carico l’implementazione del sistema gestionale aziendale (ERP)
Si “intercetta” la richiesta dell’utente tramite pressione del tasto funzione sulla riga articolo (in preventivo cliente, ordine cliente, ordine fornitore).
Si apre una nuova finestra del browser all’URL:
https://www.pinaxo.com/service/search/<SIGLA_IDROLAB_PRODUTTORE>?search=<CODICE_ARTICOLO_PRODUTTORE>&go=1
Ove:
<SIGLA_IDROLAB_PRODUTTORE> identifica il produttore secondo la classificazione Idrolab con sigla alfanumerica di tre caratteri
<CODICE_ARTICOLO_PRODUTTORE> è il codice produttore dell’articolo opportunamente URL-encoded
REQUISITI
– L’azienda che vuole sfruttare questa possibilità deve essere abbonata a Pinaxo
– L’ERP aziendale deve disporre di un campo in anagrafica fornitore che associ quest’ultimo alla corrispondente sigla produttore Idrolab / DOMUSPARTES, es: GRO => Grohe
– L’ERP aziendale deve poter aprire una finestra del browser sul dispositivo/terminale utente su URL arbitrario
– Non è necessario essere abbonati ai servizi Idrolab / DOMUSPARTES