Catalogue Immergas Alta Potenza
Relevant contents
Immergas ares tec erp
Immergas victrix superior 35 plus
Immergas ares condensing 50/115 erp
Immergas ares pro
Immergas victrix pro v2
Immergas soluzioni alta potenza
Immergas tutti i vantaggi
Immergas basic box top basic box
Immergas accessori
Immergas 600 centri assistenza in tutta italia
Immergas efficienza stagionale 94%
Immergas semplici sostituzioni.
Immergas dai grandi impianti alle
Immergas bim ready
Immergas soluzioni modulari a condensazione murali e basamento basamento multibruciatore
Immergas hydrogen ready
Immergas murali modulari a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato per solo riscaldamento
Immergas basamento modulari a condensazione, a camera aperta e tiraggio forzato per solo riscaldamento
Immergas basamento ad alto contenuto d’acqua a condensazione
Immergas basamento modulari a condensazione, multibruciatore da 150 a 900 kw
Immergas murale a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato per solo riscaldamento
Immergas basamento a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato per solo riscaldamento
Immergas unità di contabilizzazione da incasso
Immergas sempre affidabili, aggiornati, disponibili, efficienti.
Immergas impianti ibridi, soluzioni in sola pompa di calore con fotovoltaico o semplici sostituzioni: i vantaggi per chi collabora con immergas oggi sono insuperabili. con detrazioni, sconti, rate e garanzie non si erano mai viste tante opportunità.
Immergas con formula comfort over, 5 anni di garanzia
Immergas victrix pro 35/55/80 v2
Immergas victrix pro 100/120/150 v2
Immergas ares 150-350 tec erp
Immergas ares 440-900 tec erp
Immergas basic box top
Immergas basic box
Immergas anni
Immergas la gamma ha ottenuto la classe 6 in termini di emissioni inquinanti rendendo ottimale l’installazione anche su edifici in cui si richiedono standard elevati di prestazioni energetiche e di impatto ambientale.
Immergas alta modularità di installazione con riduzione ingombri installativi la possibilità di unire fino a 5 generatori in batteria e l’alta efficienza energetica fanno della gamma victrix pro v2 l’ideale per realizzare centrali termiche di edifici residenziali e commerciali. il design compatto e lineare, con portello di scorrimento verticale a protezione del pannello comandi, contraddistingue l’intera gamma. victrix pro v2 è disponibile in 6 versioni di potenza: 35, 55, 80, 100, 120 e 150 kw. alte performance sui consumi l’ampio range di modulazione 1:10 (fino al modello 120) ottimizza il funzionamento del generatore anche con richieste di carico termico ridotte (ad esempio durante le mezze stagioni o in caso di utilizzo parziale dell’impianto). ridotte emissioni inquinanti di no
Immergas installazione su telaio di sostegno victrix pro v2 può essere installata su apposito telaio di sostegno di tipo modulare che consente installazione sia singola che in batteria fino a 5 caldaie con disposizione lineare o contrapposta (schiena contro schiena) per spazi più limitati. il telaio dispone di collari di sostegno per i collettori idraulici e può essere fissato sia a parete che a pavimento con appositi tasselli. il telaio è omologato anche per installazioni all’esterno a cielo aperto. installazione in armadio per esterno installando victrix pro v2 all’interno del nuovo kit armadio, è possibile effettuare un’installazione a basamento idonea per applicazione esterne. acquistando più armadi è inoltre possibile sviluppare configurazioni in batteria. all’interno dell’armadio ogni generatore viene installato col proprio kit sicurezze inal (anche per le batterie), in modo da non avere alcun tipo di limitazione nelle configurazioni dei generatori installati. in configurazione singola, oltre al kit sicurezza inail, può contenere anche il kit disgiuntore idraulico. in configurazione in batteria viene reso disponibile un nuovo kit collettori idraulici per armadio victrix pro v2. ideale anche a cielo aperto grazie al grado di isolamento elettrico ipx5d e al trattamento di cataforesi sul telaio, le caldaie victrix pro v2 possono funzionare anche all’esterno, in luoghi scoperti con termoformato (optional) per esterno a cielo aperto. la protezione antigelo di serie può essere ampliata fino a -15 °c con apposito kit optional.
Immergas modularità d’installazione potendo abbinare idraulicamente fino a 5 caldaie in batteria (con un unico kit sicurezze inail), non è mai stato così facile raggiungere anche potenze fino a 750 kw. la nuova gamma è contraddistinta da una riduzione degli ingombri nell’installazione in cascata
Immergas massima flessibilità le caldaie victrix pro v2 hanno ottenuto la certificazione hydrogen ready. la nuova victrix pro v2 può ora funzionare con unico codice a metano, gpl e miscela fino al 20% di idrogeno. idrogeno: la soluzione per ridurre l’emissione di co
Immergas mentre il gas naturale emette anidride carbonica nell’atmosfera quando viene bruciato in una caldaia, l’idrogeno no. dal momento che gran parte delle emissioni di anidride carbonica sono dovute all’industria del riscaldamento, questa nuova tecnologia può essere un’arma chiave nella lotta per raggiungere i livelli di emissioni zero di anidride carbonica. per dare un’idea dei vantaggi ambientali, si pensi che l’introduzione della miscela di idrogeno al 20% in tutto il mondo permetterebbe di risparmiare circa 6 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno e la riduzione dei gas serra del 7%. se le caldaie fossero completamente alimentate a idrogeno i risultati sarebbero straordinari.
Immergas e gas serra in ambiente
Immergas modulo a condensazione in acciaio inox la gamma è equipaggiata di moduli a condensazione in cui il circuito idraulico è realizzato in acciaio inox (per le versioni victrix pro 35-55-80 v2 la parte esterna è realizzata in composito). sistema di combustione a premiscelazione totale la ricerca e lo sviluppo del sistema di combustione hanno portato al raggiungimento di un campo di modulazione elevato (dal 10 al 100%) della potenza termica su tutta la gamma. inoltre i generatori possono funzionare sia a metano che a gpl. classe a+ victrix pro v2 può raggiungere una classificazione energetica maggiore (a+)* se abbinata ad un termoregolatore evoluto immergas come il comando remoto modulante cod. 3.020358. ottimale controllo della regolazione l’inserimento di due sonde ntc (mandata e ritorno impianto) garantisce un ottimo controllo della temperatura di funzionamento.
Immergas mantenendo costante il ∆t tra mandata e ritorno impianto con conseguente riduzione dei consumi elettrici e silenziosità di funzionamento. sifone di smaltimento della condensa integrato un apposito sifone, posizionato internamente alla caldaia, raccoglie la condensa e ne consente il regolare deflusso verso lo scarico; il sifone è collegato ad un tubo flessibile in polipropilene, inalterabile all’azione del condensato. all’esterno del generatore, lo scarico della condensa acida deve essere effettuato nel rispetto della regolamentazione vigente e della buona tecnica. valvola di sicurezza equipaggiate di valvola di sicurezza 4 bar (vers. 35 - 80) e 5,4 bar (vers. 100 - 150) omologate inail e di imbuto di scarico.
Immergas circolatore modulante e a basso consumo di serie il circolatore varia la propria velocit à
Immergas nuova elettronica di gestione la nuova elettronica di caldaia amplia le configurazioni impiantistiche. victrix pro v2 può gestire 2 zone impianto (dirette oppure una diretta ed una miscelata) con impostazione dei set temperatura differenziati e curve climatiche differenziate (sono collegabili 2 termostati a contatti puliti oppure open therm). oltre alle 2 zone impianto è possibile gestire 1 circuito acs con tre-vie o circolatore esterno dedicato. in quest’ultimo caso è selezionabile il funzionamento parallelo di sanitario e riscaldamento (utile per impianti a bassa inerzia tipo ventilconvettori, per servire contemporaneamente impianto e acs, “inibendo” la precedenza). il circuito sanitario è controllabile mediante sensore ntc o contatto pulito (termostato sanitario). la funzione antilegionella prevede l’utilizzo di sonda boiler. è inoltre possibile la programmazione delle fasce orarie riscaldamento e sanitario (eco, comfort, off).
Immergas facile gestione delle caldaie in batteria il nuovo regolatore di cascata e zone permette di gestire, controllare e programmare la sequenza di funzionamento delle caldaie collegate decidendo quale caldaia accendere, con quale potenza e la sequenza in funzione della richiesta del fabbisogno termico dell’impianto di riscaldamento. controllo di impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria il regolatore di cascata consente di gestire facilmente un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria aggiungendo le apposite sonde di controllo (vedi pag. 65). caratteristiche principali
Immergas nuova telegestione per gli impianti in cui si desidera avere un controllo remoto a distanza è disponibile un kit optional (vedi pag. 63) in grado di dialogare esclusivamente con il regolatore di cascata e zone in modo da avere sotto controllo la centrale termica.
Immergas termoregolazione installazione singola (senza regolatore di cascata e zone)
Immergas installazione in batteria (con regolatore di cascata e zone)
Immergas kit scarico fumi per installazione a camera stagna e tiraggio forzato (tipo c)
Immergas installazione singola kit scarico fumi per installazione a camera aperta e tiraggio forzato (tipo b
Immergas fumisteria “serie verde”
Immergas installazione in batteria collettori fumi in polipropilene per installazione interna in centrale termica
Immergas optional installazione in armadio per esterno installazione su telaio “free-standing”
Immergas kit idraulici e sicurezze inail per installazione in batteria
Immergas kit idraulici e sicurezze inail per installazione singola
Immergas pensate e predisposte per la produzione di acqua calda sanitaria di grandi abitazioni o complessi condominiali.
Immergas sostituzione qualificata disponibili in potenze da 50 e 115 kw, le caldaie ares condensing erp rappresentano la scelta ottimale in impianti con elevato contenuto d’acqua e sono la soluzione ideale per la sostituzione di vecchi generatori a basamento con corpo ghisa contribuendo a innalzare la classe energetica dell’edificio e ad aumentare il valore dell’immobile. possono beneficiare di agevolazioni fiscali o incentivi attualmente in vigore. predisposizione per funzionamento in batteria certificate per installazione modulare, possono essere abbinate in batteria fino a 3 caldaie, in abbinamento agli appositi kit optional idraulici, fumari e di termoregolazione. abbinabile a sistemi solari le ares condensing, sia nel caso di installazione singola che in batteria, possono essere predisposte per l’abbinamento ad unit à bollitore separata (da 200 a 2000 litri) a doppio serpentino,
Immergas kit scarico fumi per installazione a camera aperta e tiraggio forzato (tipo b
Immergas installazione singola (senza regolatore di cascata e zone)
Immergas kit guarnizioni
Immergas optional kit idraulici e sicurezze inail per installazione singola
Immergas collettori fumi in polipropilene per installazione interna in centrale termica
Immergas alto contenuto d’acqua per grandi impianti ares pro è progettata per costruire centrali da 150 a 7.200 kw. può essere utilizzata da sola o in cascata, disponendo fino a 12 apparecchi. la grande flessibilità di combinazione e d’installazione rende questo generatore perfetto per il riscaldamento di grandi impianti domestici e condomini, di strutture commerciali e industriali. può beneficiare delle agevolazioni del nuovo conto termico 2.0 (esclusivamente per le pubbliche amministrazioni), o in alternativa, delle detrazioni fiscali ecobonus o bonus casa semplice da installare ares pro non ha bisogno del circuito primario, può essere connessa direttamente all’impianto e non richiede limitazioni alla temperatura di ritorno. queste caratteristiche ne consentono l’installazione in spazi ridotti e permettono decisi risparmi sui componenti: non serve né il compensatore né lo scambiatore a piastre. compatta nonostante il contenuto d’acqua elevato, ares pro non richiede spazi ampi per l’installazione. per questo è particolarmente utile nelle sostituzioni di generatori obsoleti come nelle nuove installazioni. molto efficiente l’accumulo primario di grandi dimensioni e il rapporto di modulazione che arriva fino a 1:4 della massima potenza, riducono il numero di cicli di accensione/spegnimento del bruciatore. il rendimento stagionale migliora anche del 30% rispetto a un generatore convenzionale e i risparmi dei costi di gestione, in sostituzione di un apparecchio esistente, sono notevoli.
Immergas elemento termico ad alto contenuto d’acqua in acciaio inox (da 153 litri per il modello ares pro 150 a 425 litri per il modello ares pro 600) con altissima affidabilità nel tempo possibilità di riutilizzare la pompa già presente sull’impianto grazie alle basse perdite di carico bruciatore verticale con clapet antireflusso fumi inserita di serie che consente di dimensionare anche sistemi di scarico fumi in pressione, con sezioni contenute, oltre a sistemi fumari in cascata ridotti rischi di intasamento in sostituzione su impianti esistenti ridotto numero di cicli di accensione e spegnimento bruciatore con benefici sull’efficienza stagionale apertura facilitata a libro, con ammortizzatori della porta superiore d’ispezione per una facile manutenzione grande flessibilità nella gestione di più circuiti utilizzatori (fino a 12 circuiti di impianto più 1 accumulo di acqua calda sanitaria e un ulteriore circuito diretto) scheda multifunzione (shc) per gestire 3 circuiti utilizzatori con 3 sonde ntc fornita di serie sonda esterna fornita di serie
Immergas elettronica di gestione ares pro viene fornita di serie di sonda esterna e sonda per bollitore sanitario. il pannello di controllo hscp [heating system control panel] presente in caldaia è dotato di display lcd retroilluminato sul quale è possibile programmare: fasce orarie, programmi giornalieri e settimanali, curve climatiche, antilegionella e altre impostazioni. l’elettronica di base della caldaia chiamata bcm [boiler control manager] è stata concepita per la gestione di: • un circolatore per la mandata diretta all’impianto; • un circolatore per la gestione di un accumulo sanitario; • un circolatore per un eventuale anello primario. inoltre la bcm svolge la funzione di centralina di backup prendendo il controllo del generatore e garantendo un funzionamento di emergenza nel caso di avaria del pannello di controllo hscp. sempre di serie con ares pro viene fornito anche un modulo multifunzione shc [slave heating controller], trattasi di un’elettronica di integrazione in grado di gestire fino a tre circuiti utilizzatori come: circuiti solari, zone miscelate, ulteriori bollitori sanitari, ecc... per applicazioni in cascata è inoltre presente un kit regolatore di cascata in grado di gestire fino a 12
Immergas costante. per questo
Immergas ridotte e basse perdite sensibili ai fumi.
Immergas gamma completa hydrogen ready ares tec erp è stata progettata per costruire centrali termiche alimentate a metano, gpl o miscela fino al 20% di idrogeno, fino a 10.800 kw grazie alla possibilità di gestire elettronicamente fino a 12 caldaie in batteria. la gamma dispone di 10 modelli, ognuno costituito da più elementi termici che offrono grande flessibilità in termini di modulazione di potenza ed elevati rendimenti stagionali. ares tec erp è installabile anche a cielo aperto e per il suo straordinario rapporto potenza/ dimensioni/peso è l’ideale quando lo spazio è ridotto. efficienza elevata e ridotto impatto ambientale il rapporto di modulazione che arriva fino a 1:40 comporta un rendimento stagionale altissimo. i bruciatori sono a premiscelazione totale, modulanti, a irraggiamento, a co
Immergas consentono emissioni di no
Immergas grande silenziosità nonostante le alte potenze sviluppate, l’innovativa tecnologia del circuito combustione e del monoblocco in lega di alluminio, silicio e magnesio, produce un’emissione sonora inferiore ai 49 dba. flessibilità di installazione anche all’aperto la protezione elettrica ipx5d di serie permette l’installazione esterna anche a cielo aperto. lo scarico fumi è posizionabile su 3 lati in tutti i modelli e, nelle versioni ares 150-200-350 tec erp, gli attacchi idraulici e gas sono reversibili.
Immergas ogni elemento termico è dotato di: • bruciatore ad irraggiamento premiscelato modulante • valvola gas modulante doppio stadio • accensione elettronica a ionizzazione • sonde ntc di controllo temperatura • termostati di sicurezza e vetro spia gli scarichi degli elementi termici (fumi e condense acide) confluiscono in apposito collettore di drenaggio, realizzato in acciaio inox e posto alla base della caldaia. nuova scheda di gestione del bruciatore per il controllo della combustione è equipaggiata di scheda di gestione del bruciatore (bmm).
Immergas tante caldaie in una ares tec erp è costituita da più elementi termici indipendenti fra loro, gestiti da un’unica logica di controllo elettronico, preassemblati in lega di alluminio/silicio/magnesio in cui lavorano più unità di combustione complete. questa lega garantisce un’elevata resistenza alla corrosione delle condense acide. ciascun elemento termico ha un range di funzionamento che va da 12 a 50 kw fino alla versione ares 350 tec erp mentre per le versioni ares 440 tec erp e successive, il range va da 22 fino a 108 kw. è importante mantenere il ph dell’acqua di riempimento dell’impianto di riscaldamento, compreso tra 6,5 e 8, con una durezza di 15 °f (rif. uni 8065 - d.i. 26/06/15 “requisiti minimi”). elemento termico sul lato fumi è stata creata una ampia superficie di scambio mediante una fitta piolinatura.
Immergas elettronica di gestione ares tec erp viene fornita di serie di sonda esterna e sonda per bollitore sanitario. il pannello di controllo hscp [heating system control panel] presente in caldaia è dotato di display lcd retroilluminato sul quale è possibile programmare: fasce orarie, programmi giornalieri e settimanali, curve climatiche, antilegionella e altre impostazioni. l’elettronica di base della caldaia chiamata bcm [boiler control manager] è stata concepita per la gestione di: • un circolatore per la mandata diretta all’impianto; • un circolatore per la gestione di un accumulo sanitario; • un circolatore per un eventuale anello primario. inoltre la bcm svolge la funzione di centralina di backup prendendo il controllo del generatore e garantendo un funzionamento di emergenza nel caso di avaria del pannello di controllo hscp. sempre di serie con ares tec erp viene fornito anche un modulo multifunzione shc [slave heating controller], trattasi di un’elettronica di integrazione in grado di gestire fino a tre circuiti utilizzatori come: circuiti solari, zone miscelate, ulteriori bollitori sanitari, ecc... per applicazioni in cascata è inoltre presente un kit regolatore di cascata in grado di gestire fino a 12
Immergas generatori in batteria.
Immergas ares tec erp prevede la realizzazione di un apposito sifone esterno alla caldaia per il corretto smaltimento della condensa acida. per garantire il necessario battente idraulico occorre posizionare la caldaia su uno zoccolo (c) di almeno 10 cm (vedi figura) oppure in alternativa è possibile ricavare un pozzetto sul pavimento di centrale profondo 10 cm in cui alloggiare il sifone. per la neutralizzazione della condensa è disponibile un apposito kit.
Immergas fumisteria optional
Immergas con “passa al nuovo” la garanzia convenzionale può essere estesa fino a 10 anni senza costi di attivazione, e poi ancora di altri 5. basta contattare un c.a.t immergas aderente all’iniziativa in occasione della verifica iniziale gratuita. approfondisci su casa.immergas.com/passaalnuovo
Immergas compatta per centrale termica victrix superior 35 plus è installabile in cascata fino a 3 apparecchi e rappresenta la soluzione per centrali termiche con moduli murali di potenza inferiori ai 35 kw. la possibilità di collegare generatori in batteria permette di ottenere elevati rendimenti stagionali anche nei periodi di limitato assorbimento energetico, sfruttando al massimo la tecnologia della condensazione. usufruisce di speciali kit optional di tipo idraulico, fumisteria e regolazione climatica per l’abbinamento fino a 3 generatori. sono tutte equipaggiate di serie con filtro cicloidale magnetico. elevato range di modulazione il campo di modulazione molto ampio (1:15 nelle versioni da 35 kw) per alzare l’efficienza, circolatore a basso consumo e modulo a condensazione con serpentino ad ampia sezione per ridurre i rischi di intasamento. circolatore modulante e a basso consumo di serie offre notevoli riduzioni sui consumi elettrici e aumenta la silenziosità sul funzionamento dell’impianto. massima flessibilità di funzionamento le caldaie victrix superior 35 plus hanno ottenuto la certificazione hydrogen ready. la nuova victrix superior 35 plus può ora funzionare con unico codice a metano, gpl, aria propanata e miscela fino al 20% di idrogeno.
Immergas termoregolazione fumisteria per installazione collettori fumi optional
Immergas compatta a basamento ares condensing 32 erp è installabile in cascata fino a 3 apparecchi e rappresenta la soluzione ideale per realizzare centrali termiche con altezza limitata con moduli di potenza inferiore ai 35 kw. la possibilità di collegare, grazie a speciali kit optional di tipo idraulico - fumisteria e regolazione climatica, i generatori in batteria permette di ottenere elevati rendimenti stagionali anche nei periodi di limitato assorbimento energetico. facile manutenzione uno speciale scambiatore a piastre posto fra circuito caldaia e circuito impianto consente di preservare il modulo a condensazione da impurità presenti nell’impianto termico. circolatore modulante e a basso consumo di serie offre notevoli riduzioni sui consumi elettrici e aumenta la silenziosità sul funzionamento dell’impianto. facilità di installazione in batteria fino a 3 caldaie grazie ai kit optional idraulici già predisposti e certificati inail, oltre che alla possibilità di gestire la batteria con apposito regolatore di cascata e zone (vedi pag. 64) andando ad inserire per ogni caldaia un kit gestione caldaie in cascata (cod. 3.020355).
Immergas fumisteria per installazione collettori fumi
Immergas sanitaria alle utenze.
Immergas climatizzazione invernale che estiva, comprensivo di valvola tre vie deviatrice e coibentazione
Immergas comprensivo di 4 tubi con relativi rubinetti di intercettazione
Immergas raffrescamento
Immergas da prendere al volo
Immergas a+