相关内容
Wavin 4. impianti di scarico: norme,
Wavin 2. caratteristiche tecniche wavin as+
Wavin 3. acustica
Wavin 1. wavin as+
Wavin ∑
Wavin 5. installazione
Wavin definizioni e componenti
Wavin 6. trasporto e stoccaggio
Wavin 7. gamma prodotti
Wavin indice
Wavin du
Wavin qww = k
Wavin guida prodotto
Wavin scopri la nostra gamma prodotti su wavin.it
Wavin
Wavin
Wavin
Wavin
Wavin
Wavin dn 50 dn 70 dn 90 dn 100 dn 125 dn 150 dn 200
Wavin allegato 1 resistenza agli agenti chimici
Wavin specifiche di prodotto
Wavin note
Wavin tubazioni manicotti con battuta curve curve prolungate curve tecniche manicotto sifone braghe braghe doppie braghe a scagno braghe parallele braghe con attacco doccia manicotti scorrevoli
Wavin bicchieri a profondità maggiorata tappi riduzioni ispezioni bracciali bracciali lks guarnizioni in epdm guarnizioni in nbr
Wavin ∑du
Wavin non è opportuno eseguire circumventilazioni per più di
Wavin α do1 l
Wavin accessori
Wavin = da 30 a 35 db(a).
Wavin adattatori in epdm per connessione as / as+
Wavin basi di calcolo uni en 12056:
Wavin il nuovo wavin as+ è stato progettato per soddisfare le esigenze di ingegneri e installatori. durante i nostri 30 anni di esperienza, abbiamo trascorso moltissimo tempo testando il livello di rumorosità, provando nuovi materia- li e abbiamo investito sullo sviluppo di una guarnizione pre-lubrificata. per questo motivo, possiamo affermare con certezza che la massima riduzione del rumore e la facilissima installazione del nuovo wavin as+ non sono frutto di una coincidenza. wavin as+ include alcune caratteristiche uniche che con- tribuiranno a rendere l’installazione semplice e sicura: • la nuova guarnizione blu, brevettata, con lubrificante
Wavin raccordi nella giusta direzione.
Wavin la guarnizione in epdm viene prodotta in conformità alla norma en681-1.
Wavin collegamento sicuro.
Wavin assorbimento acustico.
Wavin integrato.
Wavin • design compatto per spazi ridotti e stretti.
Wavin alle nuove caratteristiche di impugnatura.
Wavin zione senza perdite e a prova di errore.
Wavin • il codolo sagomato riduce la forza di innesto del 50%
Wavin rispetto al wavin as.
Wavin • la composizione unica del materiale offre un perfetto
Wavin • la forma della guarnizione blu garantisce un’installa-
Wavin • la marcatura angolare permette di allineare e ruotare i
Wavin i tubi e i raccordi wavin as+ sono soggetti a severi e con- tinui controlli di qualità all’istituto dibt di berlino. il sistema è stato approvato a seguito dell’ispezione del dibt (dibt z-42.1-569) ed è, pertanto, ritenuto idoneo all’uso per applicazioni sia sopra che al di sotto del terreno.
Wavin • miglior maneggevolezza durante l’installazione grazie
Wavin • l’anello di battuta facilita il corretto inserimento per un
Wavin 1.1. descrizione del sistema nel campo del rumore, wavin è una delle aziende pionie- re. oltre 30 anni fa ha introdotto il primo sistema di scari- co insonorizzato per le acque reflue al mondo. dopo più di 30 anni, wavin introduce il successore del wavin as e stabilisce un nuovo standard per le soluzioni riguardanti lo scarico insonorizzato. wavin as+ è adatto al drenaggio delle acque reflue in conformità ai requisiti stabiliti dalla normativa uni en 12056, riducendo al massimo il livello di rumorosità del sistema di scarico. grazie alla speciale ricetta utilizzata, il wavin as+ ga- rantisce una perfetta riduzione delle emissioni sonore indesiderate prodotte dall’impianto di scarico all’interno dell’edificio. l’alta densità del materiale garantisce una ri- duzione del suono ottimale. wavin as+ è realizzato in polipropilene (pp) rinforzato con cariche minerali, ed è disponibile dal dn50 al dn200. come tutti i materiali di natura plastica, il wavin as+ è durevole, resistente alla corrosione ed in grado di resiste- re a qualsiasi agente chimico di tipo aggressivo presente all’interno delle acque reflue. nonostante il sistema sia stato originariamente proget- tato come soluzione di scarico insonorizzato all’interno degli edifici, il wavin as+ è idoneo anche per installazione interrata.
Wavin 1.2. campo di applicazione wavin as+ è resistente all’acqua calda e soddisfa o addi- rittura eccede tutti i requisiti della normativa en 12056 e le limitazioni stabilite all’interno della din 1986-100, come ad esempio l’esposizione a breve termine a temperature di 95°c e l’esposizione a lungo termine a temperature di 90°c. la resistenza chimica del wavin as+ lo rende adatto al trasporto delle acque reflue nell’intervallo di ph 2-12. wavin as+ può essere utilizzato per il drenaggio all’in- terno degli edifici, per i pluviali e per le applicazioni nel sottosuolo. la notevole prestazione acustica del wavin as+ lo rende ideale ogni volta che venga richiesta un’insonorizzazione conforme alla din 4109, come ad esempio all’interno di ospedali, case di riposo, edifici per uffici o case/condo- mini.
Wavin l’esposizione al rumore può nuocere alla salute e al com- portamento. il suono (rumore) indesiderato può danneg- giare la salute mentale. può causare problemi di iper- tensione, alti livelli di stress, acufene, perdita dell’udito, disturbi del sonno e altri effetti collaterali. per questo mo- tivo gli edifici moderni sono dotati di soluzioni di insonoriz- zazione pensate per favorire uno stile di vita confortevole, come ad esempio mura esterne spesse e finestre antiru- more. spesso però ci dimentichiamo che il rumore non è soltanto esterno, può essere generato anche all’interno dell’edificio. wavin vuole creare edifici migliori. wavin as+ è un sistema di tubazioni insonorizzato di ottima qualità progettato per minimizzare il rumore proveniente dagli im- pianti idraulici e massimizzare il comfort quotidiano.
Wavin wavin as+ è ideale per lo scarico delle acque reflue ric- che di sostanze grasse provenienti, ad esempio, da cu- cine industriali e mattatoi. l’affidabilità funzionale a lungo termine e la resistenza alle temperatura (esposizione con- tinua fino a 90°c e a breve termine fino a 95°c conforme alla en 12056 / din 1986-100) sono requisiti fondamen-
Wavin wavin as+ può essere usato all’interno di studi odontoia- trici: il sistema (incluse le guarnizioni) è resistente ai deter- genti e disinfettanti usati normalmente, i quali se presenti nella concentrazione usuale, sono innocui per il sistema di scarico.
Wavin tali. la superficie interna liscia della tubazione previene le incrostazioni. quando si installa il wavin as+ in cucine industriali e mattatoi, in presenza di acque reflue ricche di sostanze grasse, si consiglia l’uso delle guarnizioni in nbr. se le acque reflue contenenti sostanze grasse de- vono percorrere una lunga distanza prima di raggiungere i degrassatori, i locali devono essere dotati di un sistema ausiliario di riscaldamento elettrico progettato per mante- nere le acque reflue allo stato liquido, a una temperatura massima di 70°c.
Wavin nell’uso con acque reflue contenenti acido lattico prove- niente dal settore alimentare e l’industria chimica, i tubi e i raccordi wavin as+ ne sono resistenti (in concentrazioni fino al 90%) a temperature massime di 60°c. ciò si ap- plica anche alle guarnizioni in epdm, dal momento che il contatto è marginale. 1.3. resistenza agli agenti chimici i dati contenuti nella tabella degli agenti chimici sono da intendersi esclusivamente come linee guida per la proget- tazione e non sono applicabili automaticamente a tutte le condizioni d’uso. è possibile che vi siano delle divergen- ze, in base al tipo di esposizione e all’eventuale contami- nazione del mezzo chimico. wavin non può essere ritenu- ta responsabile di qualunque danno speciale o indiretto, indipendentemente dal fatto che sia causato o presumi- bilmente causato da negligenza. non è possibile ricavare alcuna garanzia riguardo ai dati menzionati. per la lista completa, consultare l’allegato i.
Wavin ~ 1,9 g/cm3 ~ 1800 n/mm2 ~ 0,06 mm/mk din 4102, b2 e en13501 d-s3, d0 90°c temperatura massima; 95° per brevi periodi
Wavin • densità • modulo elastico • coefficiente lineare di dilatazione termica • reazione al fuoco • temperatura
Wavin polipropilene rinforzato con cariche minerali.
Wavin wavin as+, diametro nominale, data, marchio della certificazione, materiale, classe di reazione al fuoco esempio: wavin as+, dn 100, data, z.-42.1-569, pp rinforzato con cariche minerali ü din 4102, b2
Wavin grigio chiaro ral 7035
Wavin 3.1. isolamento acustico del wasin as+ le eccellenti proprietà di protezione acustica del wavin as+ vengono attribuite soprattutto al suo design a pa- reti spesse, ma anche alla speciale struttura molecolare e all’alta densità del materiale ~1,9 g/cm3. questa pro- prietà consente al wavin as+ di assorbire in maniera ec- cellente il rumore aereo e le vibrazioni meccaniche.
Wavin partendo da alcuni studi realizzati presso il fraunhofer in- stitut für bauphysik (istituto di fisica delle costruzioni ) di stoccarda, il wavin as+ ha dimostrato le sue eccellenti proprietà di assorbimento acustico. i test sono stati effet- tuati in un laboratorio accreditato dal sistema di accredi- tamento tedesco per le prove sui materiali (dap, scheda n. pl-3743.26) in conformità allo standard en iso/iec 17025. in questo test, la misurazione è stata realizzata seguendo gli standard en14366 e din 52 219:1993-07; rilevamen- to acustico mediante flusso stazionario dell’acqua con 0,5 l/s, 1,0 l/s, 2,0 l/s. e 4,0 l/s. 3.2. software per il calcolo del rumore generalmente, determinare il livello sonoro, così come ha fatto il fraunhofer institut bauphysik, è utile per conosce- re il livello di rumore di un sistema di tubazioni in una si- tuazione statica. tuttavia, il metodo di rilevazione si basa su un piano di laboratorio in cui i parametri di costruzione vengono presi ugualmente eccetto per un cambiamento nel flusso dell’acqua. di conseguenza, da questo test è impossibile ottenere un dato realistico dei livelli di rumore da potersi utilizzare per progetti attuali.
Wavin • sistema di staffaggio dedicato.
Wavin flusso all’interno della colonna.
Wavin lo speciale design del prodotto e alcuni componenti contribuiscono ulteriormente alla protezione acustica. • braghe a flusso avviato per un disturbo minimo del
Wavin per determinare l’emissione sonora reale di un sistema di scarico all’interno di una stanza è necessario realizzare un test più dinamico in cui si possano modificare almeno i seguenti parametri. • caratteristiche del sistema di tubazioni. • design dell’edificio. • caratteristiche del cavedio. • caratteristiche del controsoffitto. • caratteristiche strutturali dell’edificio. • parametridelflusso. • requisiti di installazione. • requisiti di isolamento.
Wavin 3.2.1. wavin soundcheck
Wavin con una normativa sul rumore in continuo aggiornamento, calcolare i livelli di rumorosità per far sì che il tuo progetto soddisfi i requisiti può essere un compito difficile. lo strumento online wavin soundcheck è stato progettato per ridurre la difficoltà che ne deriva. il soundcheck, esclusivo di wavin, simula l’acustica in un’installazione reale e calcola i livelli di rumore basati su para- metri individuali. in soli quattro passi, ben spiegati e intuitivi, puoi ottenere le risposte di cui hai bisogno per sapere se il tuo progetto è conforme alle normative.
Wavin 3.3. prestazione di isolamento acustico le eccellenti proprietà insonorizzanti del wavin as+ ven- gono attribuite soprattutto al suo design a pareti spesse, ma anche alla speciale struttura molecolare e all’alta den- sità del materiale da ~1,9 g/cm3 usato per produrre i tubi e i raccordi. questa proprietà consente al wavin as+ di assorbire il rumore aereo e la propagazione acustica della struttura.
Wavin gli studi realizzati sul wavin as+ presso il fraunhofer in- stitut di stoccarda confermano le sue eccellenti proprietà di assorbimento acustico.
Wavin l’orecchio umano è sensibile alla pressione in un modo non lineare; pertanto, il doppio di pressione non cor- risponde al doppio di sensazione.
Wavin • una fonte (corpo vibrante). • un mezzo di propagazione elastico (aria, acqua, ecc.). pertanto, un suono è un metodo di trasmissione dell’e- nergia meccanica. per propagarsi, un suono ha bisogno di un mezzo: qualunque mezzo sia esso solido, liquido o gassoso, come l’aria, è in grado di trasportare il suono, influendo sulla sua velocità in base alla densità. il suono viene propagato attraverso lo scambio di vibra- zioni aria-solido o solido-aria (nel secondo caso, il soli- do è la fonte del suono). per quanto riguarda i sistemi di scarico insonorizzati delle acque reflue, dobbiamo tenere presente due diversi aspetti: (1) il rumore generato nelle tubazioni e trasmesso dal loro interno e (2) il rumore che viene trasmesso dalle pareti o i mezzi circostanti. il suono si misura con un fonometro, uno strumento che filtra il rumore e misura l’intensità alle sue diverse frequen- ze. viene espresso in decibel. il decibel è il logaritmo dato dal rapporto tra la pressione sonora misurata e una pressione sonora di riferimento, moltiplicato per dieci.
Wavin • longitudinale (la perturbazione avviene parallelamente
Wavin 3.4. informazioni sul suono il suono è una sensazione, la percezione di qualcosa che succede intorno a noi, causata da diverse onde che at- traversano il timpano e vengono captate e trasformate dal cervello; è composto da diverse frequenze. l’altezza o intensità della percezione dipende dalla frequenza.
Wavin dobbiamo ricordarci che il suono è un’energia (pensiamo a quando ci troviamo davanti alle casse dello stereo e possiamo “sentire” i bassi), ma ciò che percepiamo è una sensazione elaborata.
Wavin gono percepite con il doppio dell’intensità di 1 automo- bile).
Wavin l’intensità sonora segue una legge derivante dall’inverso del quadrato della distanza dalla fonte; raddoppiare la di- stanza da una fonte sonora riduce la sua sensibilità per un fattore di 4 o 6 db. 3.5. il rumore il rumore può essere descritto come un suono indeside- rato. in relazione al suono, il rumore non è necessaria- mente casuale. il rumore può essere qualunque suono da tenue ma fasti- dioso ad alto e pericoloso, in grado di causare un danno permanente irreversibile all’udito.
Wavin gata).
Wavin • elastica (ha bisogno di un mezzo per essere propa-
Wavin alla direzione di propagazione).
Wavin nell’unione europea circa il 40% della popolazione è esposta al rumore del traffico stradale con un livello di pressione equivalente che supera i 55 db(a) di giorno e il 20% è esposta a livelli che superano i 65 db(a). se si considera il rumore di tutti i mezzi di trasporto, si stima che oltre la metà dei cittadini dell’unione europea viva in zone che non garantiscono il comfort acustico ai resi- denti. di notte, più del 30% viene esposta a dei livelli di pressione acustica equivalenti che superano i 55 db(a) e che disturbano il sonno. l’inquinamento acustico è eleva- to anche in alcune città di paesi in via di sviluppo.
Wavin rispetto a molti altri problemi ambientali, l’inquinamen- to acustico continua ad aumentare simultaneamente alle sempre più numerose proteste da parte delle persone esposte al rumore. l’aumento dell’inquinamento acustico è insostenibile poiché comporta in modo diretto, ma an- che cumulativo, effetti collaterali sulla salute. un esempio è il disturbo del sonno: gli effetti del rumore sul sonno sono misurabili a partire da livelli sonori di circa 30 db. tuttavia, quanto più intenso è il rumore di sotto- fondo, più sarà fastidioso il suo effetto sul sonno. i gruppi sensibili includono soprattutto gli anziani, i lavoratori a tur- ni, le persone con disturbi mentali o fisici e altre persone che presentano difficoltà del sonno.
Wavin seguendo le linee guida dell’organizzazione mondiale della sanità (oms), i paesi europei hanno massimizzato il livello di rumore (in case, appartamenti, ospedali, case di riposo, hotel, ecc.) nelle ore notturne a:
Wavin il rumore ambientale o rumore domestico viene definito come un rumore emesso da tutte le fonti eccetto il rumo- re proveniente da ambienti industriali.
Wavin un‘esposizione al rumore può portare a un danneggia- mento temporaneo o a lungo-termine a livello fisico, psi- cologico o sociale. non è sufficiente descrivere l’ambiente rumoroso in ter- mini di misure o indici di rumore basati solo sulla somma di energia (ad es. laeq) dal momento che i diversi effetti gravi sulla salute richiedono diverse analisi. è altrettanto importante mostrare i valori massimi di fluttuazioni del rumore, preferibilmente combinati con una misura del numero di fenomeni rumorosi. inoltre, è neces- sario dare una descrizione separata delle esposizioni al rumore nelle ore notturne. negli ambienti chiusi, il tempo di riverbero è un altro fat- tore importante da tenere in considerazione. se il rumore include un’ampia proporzione di componenti a bassa fre- quenza, si dovrebbero continuare ad applicare i valori di riferimento più bassi. 3.5.1. fonti del rumore all’interno di edifici il rumore generato all’interno di un edificio e dalle sue utenze può essere classificato come segue: • rumore causato da operazioni di riempimento. • rumore generato da apparecchiature di controllo. • rumore di aspirazione. • rumore di scarico. • rumore causato da impatto o colpo. il rumore viene generato da parti in movimento o liquidi che scorrono. le tubazioni di scarico delle acque reflue sono propense alla vibrazione, soprattutto dove l’acqua scorre lungo le colonne od è obbligata a cambiare dire- zione in prossimità di curve o raccordi (rumore dovuto all’impatto o colpo). l’esperienza dimostra che i problemi maggiori sono generalmente causati dalla trasmissione di rumore strutturale, in particolar modo nelle zone dei bracciali o nelle zone in cui la tubazione scorre adiacente a pareti o soffitti.
Wavin il nuovo sistema di scarico insonorizzato
Wavin wavin as+